ACAF Team

Patricia Pulido, Presidente

Patricia PulidoEterna studentessa, curiosa, appassionata da sempre di libri, viaggi, nonni e bambini. Valigia, taccuino e stilografica sempre pronti per una nuova avventura.

Scopre nel 2009, nella frontiera fra Haiti e Repubblica Dominicana, la cosiddetta microfinanza dei poveri: fondi rotatori di auto mutuo aiuto (ROSCAS e ASCAS). Da quel momento lì non è più tornata in dietro. Entusiasta dalla microfinanza di condivisione in tutte le sue forme, dai fondi rotatori o le banche di comunità alle SOMS o le MAG, studia questi modelli in Africa, America Latina, Asia, Europa e gli Stati Uniti.

Per lei la microfinanza è uno strumento d’innovazione finanziaria e giustizia sociale che si carica di significato a livello comunitario locale. Un’economia trasparente, democratica, affidabile e umana è solo possibile se si costruisce insieme. Troppo bello per non esserne parte!

MAIL patricia.pulido@acafitalia.it    LINKEDIN patricia-rodriguez-pulido

 

Francesca Lulli, VicePresidente e Coordinatrice Ricerca

Francesca Lulli

Si occupa da anni di economie popolari in Africa occidentale, soprattutto nelle sue forme di espressione legate al femminile. Da due anni insegna Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza, quest’anno con un corso di approfondimento sulle strategie socio-economiche comunitarie di resistenza alla crisi finanziaria e sociale in ambito italiano e europeo.

Collabora da tempo con la cattedra di Sistemi sociali e politici dell’Africa contemporanea dell’Università la Sapienza e è docente on-line di un corso di micro finanza per l’ONG VIS. Collabora con diverse ONG come consulente soprattutto nei temi della microfinanza di comunità, della protezione sociale, delle tematiche di genere, dell’educazione primaria e del rafforzamento di comunità attraverso la cultura.

MAIL francesca.lulli@acafitalia.it    LINKEDIN francesca-lulli

 

Luca Viada, Coordinatore Locale Regione Piemonte

Luca Viada

Da sempre appassionato delle tematiche concernenti la cooperazione e il mutuo-aiuto, nella sua carriera universitaria individua nei principi dell’economia etica e solidale lo strumento adatto per poter cambiare positivamente il mondo che lo circonda.

Si innamora del continente asiatico dopo un viaggio di volontariato in India, nel quale ritorna successivamente per  approfondire la sua conoscenza della microfinanza  attuata attraverso l’utilizzo dei Self-Help Groups, argomento con il quale discute la propria tesi di laurea magistrale presso l’Università di Torino.

In Italia viene in contatto con la realtà delle MAG (Mutue di Autogestione) collaborando attivamente con la cooperativa MAG4 Piemonte, grazie alla quale accresce le proprie competenze tecniche e teoriche sulla finanza etica.

Dalla filosofia che guida queste sue esperienze ne deduce una conclusione fondamentale: l’uomo deve diventare il nuovo il protagonista dell’economia, non il denaro.

MAIL luca.viada@acafitalia.it    LINKEDIN luca-viada

 

Clara Cobos, Coordinatrice Area Disabilità

Clara Cobos MartinDa sempre appassionata di tutto ciò che ha a che fare con i diritti umani e con la giustizia sociale, assetata di libri, amante dei viaggi, della poesia e della musica, curiosa verso le culture di altri paesi.

Durante lo studio che l’ha portata a laurearsi in Scienze Politiche e Giurisprudenza, a Madrid, ha portato avanti attivamente progetti per supportare la vita indipendente di ragazzi e ragazze disabili intellettualmente. Un’esperienza intensa che l’ha coinvolta per oltre 5 anni, facendole capire che l’aiuto mutuo è alla base dell’inclusione sociale.

Ha inoltre scoperto l’importanza della microfinanza come ulteriore strumento per aumentare l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone in difficoltà. Convinta dell’importanza di creare una nuova economia su misura delle persone, lavora per combinare la microfinanza e la disabilità.

MAIL clara.cobos@acafitalia.it     LINKEDIN clara-cobos-martin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...