La CAF Futuro riceve l’EFIN Award 2014 alla Conferenza “Community is the Answer” di Glasgow

communityLa CAF Futuro di Torino ha vinto il Premio Europeo all’Innovazione Finanziaria (EFIN Award for Community-Led Financial Solutions 2014) dedicato alla miglior esperienza finanziaria condotta da una comunità. Il premio consiste nella partecipazione alla Conferenza “Community is the Answer” organizzata dall’International Association for Community Development (IACD) a Glasgow.

Il vincitore dell’ EFIN Award 2014 è invitato a presentare la sua esperienza nella Conferenza di 3 giorni a Glasgow, dove ha l’opportunità di scambiare idee e conoscenze con altre esperienze di microfinanza di comunità.

La CAF Futuro, vincitrice del premio, è stata la prima esperienza italiana di microfinanza di comunità avviata all’interno di un percorso che ha come obiettivo l’autonomia di persone che vivono un disagio psico-sociale. L’innovazione e l’originalità della sua esperienza, l’efficacia del progetto e la passione dei membri del gruppo sono solo alcuni degli elementi fondamentali che l’hanno portata ad essere premiata come la migliore esperienza finanziaria di base comunitaria.

Lo scopo del premio è promuovere iniziative creative di base comunitaria in paesi sviluppati, creare una conoscenza sui metodi alternativi di inclusione finanziaria, spingere le comunità a sviluppare iniziative simili e condividerne la conoscenza.

Proprio in questi giorni, dall’9 all’11 giugno i rappresentanti della CAF Futuro si trovano a Glasgow, dove Michel Mosca ha ricevuto il premio a nome di tutti i membri della CAF. Patricia Rodríguez PulidoDurante la Conferenza i rappresentanti hanno potuto presentare la loro esperienza in un contesto internazionale, che gli ha anche dato l’opportunità di conoscere il Signor Kishore, senior Advisor della Fondazione Welfare Fund delle Mauritius, e Patricia Rodriguez Pulido, presidente di ACAF Italia, la quale ha anche esposto un’interessante relazione sulla European Saving Revolution. I rappresentanti hanno potuto poi anche divertirsi al Community Dance della Glasgow City Chambers.

Speriamo il loro ritorno per la condivisione di questa bella esperienza!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in EFIN, IACD e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...