Partecipiamo al dibattito internazionale della Rete Europea di Microfinanza

Oggi ACAF Italia ha partecipato al dibattito internazionale “L’impatto della microfinanza come strategia di inclusione attiva”, organizzato dal research working group della Rete Europea di Microfinanza (EMN) e coordinato dalla Fondazione Risorsa Donna.

Il dibattito è stato strutturato intorno a tre aree di ricerca: la microassicurazione, il microrisparmio, ed il microcredito. È stata un’opportunità per confrontare le diverse maniere di arrivare ad un’inclusione finanziera attiva: atraverso possibilità di accesso al risparmio, all’assitenza finanziaria ed al credito.

In ogni sessione è stato evidenziato come la microfinanza riduca la probabilità di cadere nella trappola della povertà, e come le persone a rischio di esclusione sociale  possano beneficiare di questi strumenti finanziari. IMG_5966

La nostra programme leader Patricia Pulido ha parlato dell’esperienza delle CAF in Italia come modello di microfinanza gestita dalla comunità, di microrisparmio e strategia di empowerment di comunità, e di lotta contro la esclusione finanziaria e la povertà. Nella sessione sul microrisparmio hanno partecipato anche Julie-Marthe Lehmann dell’Università de L’Aia come moderatrice, e Annika Cayrol del Réseau Financement Alternatif.

Lo scambio di idee tra partecipanti ed ascoltatori ha arricchito enormemente questa eccezionale opportunità di discussione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Educazione finanziaria, info CAF, microassicurazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...