ACAF Italia partecipa al Convegno “Casa, comunità, integrazione”

ACAF Italia partecipa domani al Convegno “Casa, comunità, integrazione: analisi della situazione socio-abitativa dei cittadini immigrati a Napoli”, nel marco del progetto “Il mondo, una casa” promosso da AIMC e ASIS e cofinanziato dall’Unione Europea (FEI) e il Ministero dell’Interno.

Il progetto “Il mondo, una casa” si propone di offrire un servizio di mediazione sociale ed abitativa ma anche di facilitare la creazione e la sostenibilità di Comunità autofinanziate di immigrati, come una soluzione di microfinanza autogestita per persone a basso reddito.

Domani alle ore 12, nella Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Patricia Rodríguez Pulido, Presidente di ACAF Italia, parlerà di “Le Comunità autofinanziate di immigrati a Napoli“. Nel suo intervento la doctoressa Pulido illustrerà il percorso fatto con la comunità della diaspora burkinabé a Napoli, dall’educazione finanziaria alla costituzione della CAF SOMEFI (Société Mutuelle pour le Financement des Petites Enterprises et de l’Industrie), la prima comunità autofinanziata della Campania.

I partner:
A.I.M.C. – Associazione degli immigrati marocchini in Campania (capofila) favorisce l’integrazione dei cittadini immigrati, prevalentemente marocchini, tutela gli interessi degli immigrati ed I loro diritti sul territorio della regione Campania.

ASIS – Consorzio Cooperative Sociali associa a livello regionale consorzi territoriali con estensione provinciale cui sono associate 94 cooperative sociali che svolgono attività socio-sanitarie, educative e d’inserimento lavorativo a favore di categorie svantaggiate tra cui gli immigrati.

FEIFondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CAF SOMEFI, immigrati. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...