ACAF Italia fra i beneficiari dell’iniziativa europea JASMINE

Programma JASMINELa Commissione Europea, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti ed il Parlamento Europeo, ha sviluppato quattro iniziative congiunte per il periodo di programmazione 2007-2013 al fine di migliorare l’efficienza della politica regionale di coesione e massimizzare l’impatto delle Istituzioni di Microfinanza nella lotta contro la povertà.

Una delle iniziative è quella del JASMINE (Joint Action to Support Microfinance Institutions in Europe) che provvede assistenza tecnica per lo sviluppo delle istituzioni di microfinanza e sostegno finanziario per l’erogazione di prestiti e capitale di avviamento.

L’assistenza tecnica, provveduta dall’EIF (European Investment Fund), consiste in attività di formazione dei membri del gruppo da parte di esperti, e nella valutazione e diagnosi dell’istituzione di microfinanza. Inoltre le istituzioni riceveranno aiuto nell’attivazione di una banca dati online, consulenza sulle buone pratiche, preparazione di un codice di condotta volontario e un servizio di informazione su JASMINE e sul microcredito.

Nel 2013 soltanto 30 istituzioni di microfinanza della UE-27 sono state selezionate dal EIF per essere beneficiarie di JASMINE, e fra queste si trova ACAF Italia!

ACAF Italia con Giampietro PizzoIl nostro primo giorno di formazione è stato inaugurato dal Presidente della Rete Italiana di Microfinanza (RITMI), Giampietro Pizzo.

Buon lavoro a tutti i micro-risparmiatori!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in CAF SMILE, Educazione finanziaria, Giovani, RITMI e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...